Tenere puliti gli scarichi di casa: come si fa

0
77

Ci sono diverse attenzioni che tutti dovremmo mettere in atto per tenere più puliti e liberi gli scarichi domestici. Questo diventa ancor più fondamentale e rilevante nel momento in cui tutti gli scarichi domestici di lavandini, lavelli, lavatrice, lavastoviglie, wc, etc. confluiscono all’interno del pozzo nero, una sorta di vasca sotterranea viene installata quando l’abitazione troppo distante dalla normale rete fognaria.

Vediamo quindi quali sono queste attenzioni per evitare scarichi ostruiti ma anche problemi al pozzo nero che richiedono un intervento di emergenza della ditta di pulizia più di frequente rispetto al solito.

I prodotti chimici e simili

Tutti i prodotti chimici andrebbero smaltiti correttamente presso le discariche e i centri di raccolta materiale e non gettate all’interno degli stanchi lavandini e wc. I prodotti chimici possono rovinare le tubature e alla fine finiscono all’interno del pozzo nero dove possono creare non pochi problemi.

Per sicurezza, tutto nero dovrebbe anche iniziare a fare minore ricorso prodotti per pulizie con ingredienti chimici perché, una volta all’interno del pozzo nero, possono ostacolare il lavoro dei batteri anaerobici naturalmente presenti. Questi batteri iniziano a digerire I rifiuti organici ma gli agenti chimici possono ucciderli.

La carta igienica

Ad alcuni potrebbe suonare strano, ma all’interno della tazza del wc dovrebbe finire ci sono acqua e rifiuti organici. Questo significa che anche la carta igienica non dovrebbe finire nello scarico se si vogliono avere problemi. La motivazione è molto semplice poiché la cartotecnica crea volume all’interno del pozzo nero riempiendolo più in fretta del normale e costringendo a chiedere un intervento di pulizia più frequentemente rispetto al solito.

Ci sono due possibili soluzioni: raccogliere la carta igienica intorno cestino apposito posizionato in ogni bagno oppure utilizzare quella solubile che si risolve con l’acqua una volta all’interno della fossa biologica. Entrambe le soluzioni sono ottimali per ridurre le chiamate alla ditta di autospurgo, il costo relativo a tali interventi periodici che diventeranno più radi nel corso dell’anno.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.spurgoromaprezzi.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here