SOS Capelli grassi: 5 consigli per risolvere il problema

0
33

Avere i capelli grassi non è certo una fortuna: ci si sente fuori luogo, a disagio e anche se è stata lavata da poco la chioma sembra sempre unta e sporca. Questo è un problema che riguarda moltissime persone, sia uomini che donne, quindi non c’è nulla di cui vergognarsi. Sicuramente però non bisogna nemmeno disperare o rassegnarsi a questa situazione, perché di rimedi contro i capelli grassi ne esistono diversi. Con qualche piccola accortezza ed utilizzando i prodotti giusti quindi possiamo risolvere questo problema e sfoggiare una chioma impeccabile in ogni momento.

Oggi vi diamo 5 consigli di cui fare tesoro: piccoli segreti ed accorgimenti per evitare di peggiorare la situazione e anzi, uscirne una volta per tutte!

#1 Utilizzare lo shampoo giusto

L’errore che fanno moltissime persone è quello di dare scarsa importanza ai prodotti utilizzati per la pulizia dei capelli. Lo shampoo è spesso fondamentale e se scegliamo quello sbagliato rischiamo di peggiorare la situazione rendendo i capelli ancora più grassi di quanto lo siano già. La prima cosa da fare quindi è utilizzare dei prodotti che siano indicati per questo problema e che non siano troppo aggressivi sul cuoio capelluto. In commercio esistono degli shampoo bio per i capelli grassi che sono eccezionali e in alcuni casi è sufficiente questa accortezza per risolvere la situazione.

#2 Lavare spesso i capelli

Questa dritta va un po’ in controtendenza perché in rete si trovano spesso consigli che dicono esattamente l’opposto. Eppure, se avete i capelli grassi che tendono ad apparire unti e sporchi l’unica cosa che potete fare nell’immediato è lavarli. In questo modo il cuoio capelluto si purifica ed il sebo in eccesso viene eliminato, ma attenzione: naturalmente è fondamentale utilizzare lo shampoo adatto ed evitare il balsamo, che tende a peggiorare le cose.

#3 Lavare i capelli con acqua tiepida

Una buona abitudine è quella di lavare i capelli utilizzando acqua tiepida, che non sia quindi troppo calda. Questo perché il calore eccessivo non fa altro che stimolare una maggior produzione di sebo e tra l’altro tende ad irritare il cuoio capelluto.

#4 Asciugare la chioma a basse temperature

Un altro errore molto diffuso è quello di asciugare i capelli ad alte temperature, tenendo il phon ad una distanza troppo ravvicinata. Così facendo, il sebo tende a fluidificarsi e sciogliersi quindi si diffonde più facilmente in tutta la chioma. Per questo è importante asciugare sempre i capelli a basse temperature, evitando di tenere il phon troppo vicino al cuoio capelluto.

#5 Evitare gel e lacche

Spesso coloro che hanno i capelli grassi commettono un altro errore da principianti: utilizzano infatti gel o lacche per cercare di domare la chioma e farla apparire più in ordine. Spesso se ne avverte la necessità proprio perché l’eccesso di sebo rende la chioma difficile da gestire, ma utilizzando questi prodotti non facciamo altro che peggiorare le cose. Gel e lacche infatti contribuiscono a far sembrare i capelli ancora più sporchi e unti di quello che in realtà sono. Meglio quindi evitare questi prodotti e lasciare la chioma il più naturale possibile.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here