Scelta della caldaia per uso domestico: dove rivolgersi

0
115

Le caldaie sono apparecchi utilizzati per alimentare il sistema di riscaldamento domestico e per la produzione di acqua calda sanitaria, sono inoltre presenti anche negli ambienti pubblici, nelle comunità e nelle industrie, e corrispondono a prestazioni diverse in base alla destinazione di utilizzo.

 

Acquistare una caldaia per l’impianto di casa, ad esempio per sostituirne una ormai obsoleta o per rinnovare l’intero impianto e renderlo più efficiente, non è facile, poiché occorre tenere conto di diversi elementi, tra cui le dimensioni della casa da riscalda e la necessità di disporre di acqua calda in ogni momento della giornata.

 

Rivolgersi ad un’azienda specializzata è quindi molto importante per ottenere il risultato migliore, sia per il rapporto qualità / prezzo, sia per l’efficienza e le prestazioni del dispositivo. Una caldaia di ottima qualità è destinata ad una lunga durata nel tempo, naturalmente se viene sottoposta a manutenzione regolare, per questo è da considerarsi un vero investimento e richiede attenzione e precisione.

 

Le caldaie Baxi, tra le migliori che oggi il mercato offre, sono disponibili in diversi modelli, dalle più piccole e compatte, per uso domestico, adatte da installare anche in un monolocale grazie all’ingombro limitato, agli apparecchi potenti e performanti per gestire la produzione di acqua calda e il riscaldamento di interi palazzi.

 

I modelli a gas sono tuttoggi i più diffusi, tuttavia esistono anche ottime alternative che consentono di ottenere prestazioni notevoli a fronte di consumi ridotti e di un minimo impatto ambientale. Il centro di installazione caldaie Baxi a Roma garantisce la massima competenza e serietà professionale ed è a disposizione per fornire consulenze e consigli nella scelta.

 

Caldaie a condensazione: cosa sono

 

Al presente si stanno diffondendo molto anche le caldaie a condensazione che permettono di risparmiare con il vantaggio di un elevato potere calorifico. Questo tipo di caldaia, infatti, sfrutta il calore elevato dei vapori di combustione, che vengono utilizzati per incrementare la temperatura dell’acqua evitando di disperderli nell’aria.

 

Questo significa diminuire notevolmente il consumo di combustibile, ottenere prestazioni elevate e garantire la tutela dell’ambiente. La caldaia a condensazione ha un costo elevato, ma viene ammortizzato molto rapidamente.