Problemi di salute negli anziani: quali sono i più frequenti

    0
    270

    Le persone in là con l’età spesso presentano dei problemi di salute comuni e frequenti. Si piò sentir parlare anche di quadro clinico complesso per indicare proprio una persona affetta di diversi problemi di salute che rendono difficile introdurre farmaci perché già segue una terapia ben precisa causando effetti indesiderati e non solo. Infatti, prendere tanti farmaci fa male a gli organi che depurano il sangue come fegato e reni. Inoltre, può succedere di dover prendere medicinali per proteggersi dagli effetti degli altri: un rebus per tutti i medici. Vediamo quali sono i problemi di salute che spesso compliscono l’anziano.

    Problemi di deambulazione e mobilità

    Per iniziare, un’anziana può avere problemi di deambulazione. Le ossa diventa fragili con il passare degli anni perché le cellule non riescono a fissare il calcio. È facile che se il nonno cade in bagno, si rompa l’anca e non torni più a camminare senza supporti. Una badante spesso deve aiutare e supportare movimenti dell’anziano che non riesce a muoversi in autonomia.

    Patologie cardio vascolari

    Le patologie cardio vascolari sono assai frequenti nei soggetti anziani. Capita sovente che alcuni di loro siano già stati colpiti da infarti e patologie simili. Arteriosclerosi è il nome che spesso si sente sentire pronunciare dai medici che hanno in cura il nonno: è molto frequente e pericolosa per la salute.

    Malattie della memoria

    Deficit cognitivi e della memoria sono anch’essi da includere nel quadro clinico delle persone anziane. I pensionati spesso e volentieri, purtroppo, dimenticano le cose. Ma non si tratta solo di semplici dimenticanze ma di vere e proprie patologie come la demenza senile oppure morbo di Alzheimer.

     Abbassamento della vista e dell’udito

    Infine, bisogna anche parlare di un progressivo abbassamento della vista e dell’udito che si verifica con l’avanzare dell’età. Gli anziani sono soggetti che di frequente hanno questi problemi che si uniscono anche a denti mancanti che costringono a indossare dentiere, ponti e via dicendo.

    Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.badante-roma.it