Portamenu: un piccolo oggetto dalla grande importanza

0
238

Non è vero che l’abito non fa mai il monaco: per determinati settori, la presentazione è molto importante e può condizionare la percezione di un servizio.

Un ristorante deve essere accogliente, comodo, pulito prima di ogni cosa: poi deve anche avere un buon servizio e garantire piatti buoni ed invitanti. Possiamo dire che il successo di un servizio di ristorazione pone le proprie basi su una combinazione di elementi.

Qual è una delle prime cose con cui veniamo a contatto quando ci sediamo al nostro tavolo di ristorante? Ma certamente il menù, che benché sia spesso un elemento trascurato dai ristoratori, in mano al commensale figura come un biglietto da visita.

Perché il menù è tanto importante?

Vi sarà sicuramente capitato di ricevere dal cameriere un menù vecchio, corretto a penna magari o addirittura sporco: è uno dei modi peggiori di invitare i clienti a tornare, perché è risaputo, spesso la prima apparenza influenza la percezione dell’intera serata. E questo vale per qualunque tipo di ristorante, dallo stellato alla trattoria sotto casa. Il menù deve essere chiaro, ben leggibile, e soprattutto pulito. Il portamenu è uno di quegli elementi al quale ogni ristorante dovrebbe dare molta importanza: il modo in cui viene presentato il menù è infatti fondamentale, perché imprime la prima impressione sul cliente. Ne esistono di tantissime tipologie, proprio per adattarsi allo stile proprio di ogni ristorante.

Tipologie di portamenu

  • Portamenu in similpelle o in pelle ecologica. Adatti a ristoranti che intendono dare un tocco di eleganza al servizio.
  • Portamenu in legno, per ambienti rustici e familiari, come pizzerie o trattorie.
  • Portamenu di design, con colorazioni e rappresentazioni minimali, adatti ad ambienti arredati in stile moderno e contemporaneo.

Ogni locale conserva uno stile ed un arredamento ben precisi e ogni particolare deve essere abbinato in base ad aspetto e alla funzionalità richiesta. Un mix di elementi combinati, come arredamento, apparecchiatura, menù, divise dei camerieri, oltre chiaramente all’immancabile cortesia del servizio e qualità delle pietanze, è il biglietto vincente per un ristorante di successo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here