Migliorare l’efficienza dei termosifoni: come si fa

0
27

Se i tuoi termosifoni non vanno bene e non si scaldano, possono esserci diverse problematiche che si possono risolvere con dei piccoli lavori di manutenzione. Se noti che i caloriferi di casa non si scaldano bene e che hai sempre freddo, ecco che cosa puoi fare per migliorare l’efficienza del sistema.

Installare termosifoni tubolari

Un primo modo per migliorare l’efficienza del sistema di riscaldamento è sostituire i termosifoni. Se hai dei termosifoni datai e obsoleti, sono oloro i colpevoli di una temperatura troppo bassa a casa. Faresti meglio a sentire il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma che ti installa nuovi termosifoni tubolari. Si tratta di prodotti all’avanguardia che aumentano la superficie radiante grazie a più tubi sistemi su colonne per diffondere meglio il calore.

Sfiatare i caloriferi

Se i tuoi caloriferi non si scaldano bene, potrebbe esserci una bolla d’aria all’interno del circuito che impedisce il circolo dell’acqua calda prodotta dalle caldaie Roma. Per eliminare il problema, basta procedere con lo sfiato dei termosifoni. Inizia dal calorifero che si trova più lontano dalla caldaia perché, probabilmente, è il primo del circuito. Tieni a portata di mano un piccolo recipiente da mettere sotto alla valvola per raccogliere eventuale acqua senza che bangi il pavimento. Ora apri la valvola usando semplicemente le mani e fai uscire il vapore e l’aria in eccesso. Appena esce di nuovo acqua, chiudi la valvola. Ripeti l’operazione su tutti i caloriferi.

Prenotare il lavaggio dei termosifoni

Il problema di diffusione del calore potrebbe anche essere imputabile a una crosta di calcare all’interno del termitofile. Il calcare incrostato impedisce al calore di diffondersi correttamente e scaldare per bene i tuoi ambienti domestici. Ti basta sentire un tecnico della manutenzione caldaie Roma per prenotare il lavaggio dei caloriferi. Vedrai che una volta rimossa la crosta, l’efficienza del sistema di riscaldamento migliora e non sei obbligato a tenerlo acceso per molte ore al giorno perché la temperatura nella stanza di casa sale più in fretta rispetto a prima.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here