Gli errori più comuni nella saldatura: quali sono

0
84

L’amperaggio

Quando si tratta di saldatura ad elettrodo, l’errore più comune è sbagliare il settaggio. È indispensabile impostare l’amperaggio della saldatrice in base al tipo di metallo che devi lavorare.

Se l’amperaggio è troppo basso, l’elettrodo si attacca al pezzo. Viceversa, se l’amperaggio è troppo alto, la saldatura risulta essere eccessivamente ambia. Inoltre, cosa più importante, esiste il rischio di fare un buco sulla lamina in ferro. Spesso, è proprio questo l’errore che fanno i principianti rovinando la saldatura.

La posizione

Anche la posizione concorre a rendere possibile una saldatura di qualità. Salvare con un bilanciatore Tecna assicura una posizione più stabile al fine di avere un maggiore controllo sulla saldatura che bisogna fare. Chi si posiziona in modo scorretto, potrebbe avere una visuale ostacolata tanto da non riuscire a procedere in modo lineare con la saldatura.

La linea di saldatura che devi fare deve essere perpendicolare al tuo corpo. ricorda che devi sempre salvare dall’esterno verso l’interno perciò scendendo dall’alto verso il basso.

Anche la posizione dell’elettrodo rispetto all’elemento da saldare gioca un certo ruolo. L’elettrodo deve essere sempre inclinato per una saldatura efficace.

La velocità di andatura

Andare molto veloce mentre saldi, significa avere un risultato deludente che non soddisfa le tue aspettative. Procedi sempre con una certa bella, soprattutto quando sei all’inizio perché è più facile sbagliare. Quando impieghi poco tempo per salvare, la saldatura sarà troppo stretta e inconsistente, tanto da non rendere possibile l’unione delle parti metalliche.

Attenzione anche procedere molto lentamente rovina la saldatura perché questa sarà molto larga e convessa, oltre a correre il rischio di sfondare il giunto e danneggiarlo in modo irreparabile

Il ruolo dell’elettrodo

La scelta dell’elettrodo è fondamentale per un risultato di qualità. in base al tipo di materiale e spessore della lamina di metallo, dovrai scegliere un elettrodo diverso. L’elettrodo, inoltre, deve sempre essere conservato in luogo asciutto perché, se è troppo umido, soffoca l’arco di corrente e non riesci a saldare come vorresti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here