Costo registrazione marchio: in base a che cosa viene determinato

0
22

Moltissimi si chiedono quanto costa registrare un marchio, un simbolo che distingue un prodotto o un servizio da quelli dei concorrenti presenti sul mercato. Il marchio riveste un ruolo fondamentale nella fase di distribuzione e commercializzazione ma anche in quella relativa alla comunicazione.

Il territorio

Un marchio riceve tutela sul territorio nazionale, europeo o internazionale in base alla tipologia di registrazione fatta. L’estensione del territorio in cui si intende far riconoscere il marchio e la sua valenza indice sul costo delle operazioni di registrazione all’ufficio marchi e brevetti. Una volta che il marchio è stata registrato, non si può cambiare la sua tutela territoriale aumentandola. Chi desira che il marchio diventi europeo o addirittura internazionale dovrà ripetere tutta la procedura all’inizio perciò alcuni consigliano di optare per una tutela più ampia da subito se il business prevede la possibilità di un’espansione sul territorio, fino a varcare i confini italiani.

Le classi di prodotto

Le classi di prodotto a cui si riferisce il marchio indice su quanto costa registrare un marchio. Infatti, il costo sale se il marchio che si intende registrare fa riferimento a più classi di prodotto o anche di servizio. La definizione delle classi di prodotto, o anche di servizi, si basa sulla cosiddetta classificazione di Nizza. Chi opera in questa branca del diritto conosce bene l’importanza e la rilevanza che sta dietro alla corretta scelta delle classi di prodotto; per tale ragione moltissimi consigliano di rivolgersi a dei veri esperti in materia che possano occuparsi di tutte i documenti che verranno di certo redatti in modo preciso e corretto. Non è per nulla facile destreggiarsi in mezzo alle classi di prodotto o servizio e un valido esperto potrebbe davvero fare la differenza. Solo chi si rivolge a determinati uffici e specialisti dei questo settore del diritto ha le certezze maggiori in merito alla correttezza dell’avvenuta registrazione del suo marchio, che ha lo scopo di distinguere un prodotto o un servizio dagli altri presenti sul mercato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here