Come vincere un bado per finanziare un maneggio? I punti da mettere in evidenza

0
190

La creazione di posti di lavoro

Per poter rendere più vincente un progetto che si presenta per ottenere finanziamenti per la creazione di un maneggio si devono inserire dei punti che possano esser considerati con un punteggio molto alto. Uno di questi è di certo la creazione di posti di lavoro che può anche dare a diminuire la disoccupazione e formare nuove figure professionali.

La creazione di ricettività turistica

Altro punto che in un bando per ricevere finanziamenti per il maneggio, oltre al rispetto di tutta la normativa maneggio cavalli è la creazione di una proposta turistica. Nelle zone a lento sviluppo e nelle zone rurali è importante afre una proposta che possa incrementare l’offerta turistica del territorio. Lo sviluppo turistico è una via per rendere il maneggio più attrattivo per le amministrazioni locali ma anche europee che si occupano di assegnare i contributi.

L’ecosostenibilità del progetto

Fattore importantissimo in qualsiasi tipo di progetto ma soprattutto quando si ha a che fare con i maneggi è l’ecosostenibilità del progetto. La normativa maneggio cavalli non richiede particolari accorgimenti in questo senso ma per vincere un bando è indisponibile avere questo tipo di attenzioni verso il territorio l’ambiente naturale. Il maneggio deve rappresentare un sistema pulito che non produce emissioni dannose e permette di conoscere il territorio senza dover far ricorso alle automobili, per esempio. Tutti i prodotti usati presso il maneggio devono esser ecologici e la raccolta differenziata deve esser un punto fondamentale.

Il collegamento con il territorio

Difficile vincere un bando per una struttura che non ha nessun tipo di collegamento con il territorio dove si trova. Tutto deve infatti esser finalizzato al territorio e alla popolazione che vi abita, proponendo un nuovo modo per conoscere il territorio circostante. Un’idea potrebbe essere quella di rendersi disponibili a progetti con asili, suole materne, elementari etc. per avvicinare e i bambini all’equitazione la creazione di eventi ad hoc presso il maneggio può esser un’idea vincente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here