Come sfruttare gli spazi esterni: idee per il giardino da copiare subito

0
163

In tanti hanno una casa con uno spazio verde all’esterno ma molti confessano di usarlo poco. Spesso è sufficiente installare un sistema per ripararsi dai raggi diretti del sole per iniziare finalmente a stare di più all’aperto. Ecco allora 3 soluzioni ottimali da copiare subito.

  1. La tenda da sole

Per iniziare, le tende da sole sono perfette per avere riparo dai raggi del sole. Ne esistono davvero di ogni tipo per soddisfare le singole richieste e necessità. Una tenda da sole può essere smontata a stagione finita ma può tornare utile anche per creare un po’ di ombra dentro casa quando i raggi del sole arrivano spioventi dalla finestra.

  1. Le pensiline in legno

Una pensilina in legno è l’ideale per sfruttare di più lo spazio esterno del giardino. Si tratta di una riparo realizzato lungo il muro in maniera da poter sistemare anche una piccola zona pranzo. In tanti sistemano sotto alla pensilina un tavolo con sedie e il barbecue per ospitare amici e parenti durante le belle giornate. Il legno è un prodotto sempre valido per il giardino perché, essendo naturale, si sposa bene con il resto dell’ambiente. Scegliendo tutti arredi in legno come le sdraio per prendere il sole, si crea uno stile rustico e curato nel giardino di casa.

  1. Il gazebo

Per ripararsi dei raggi diretti del sole all’aperto, ci vuole un gazebo. È una soluzione ottimale che presenta tanti vantaggi. Uno spazio coperto in giardino è sempre utile perché permette di leggere, rilassarsi, fare un aperitivo, giocare e molto altro ancora. La scelta del legno per realizzare il gazebo è sempre una buona idea poiché si tratta di un materiale resistente che dura a lungo nel tempo. È anche possibile verniciare il legno per dargli un look diverso; per esempio uno smalto bianco rende il gazebo più elegante. Se il colore bianco è appena accennato, lo stile potrebbe diventare più shabby chic.