Come scegliere il lampadario più adatto ad ogni ambiente abitativo

0
42

In un ambiente residenziale, la scelta di un lampadario deve essere sempre effettuata con estrema attenzione, considerando che la luce costituisce un vero e proprio elemento di arredo e contribuisce a definirne lo stile, esaltandone i dettagli e mettendo in risalto sia le caratteristiche architettoniche che gli arredi e gli altri elementi estetici e funzionali.

Il mercato offre un vastissimo assortimento di lampade e lampadari ideali per qualsiasi contesto e situazione, dai più classici ed eleganti, alle versioni essenziali e moderne, alle lampade in stile industriale, ai Led per interno o per esterno. La decisione di scegliere uno o l’altro modello dipende dalle caratteristiche estetiche dell’ambiente di destinazione, dallo stile dell’arredamento e anche dalla presenza o meno di fonti di luce naturali.

Acquistare i lampadari per la propria casa presso un e-commerce specializzato nella vendita lampadari online è un’ottima soluzione, poiché consente di avere a disposizione un’ampia scelta di modelli dei migliori brand e di individuare, con tutta tranquillità, quelli più adatti a soddisfare le proprie esigenze.

Lampadari classici per un’atmosfera elegante e sofisticata

Lampade e lampadari in stile classico non subiscono mai l’influenza delle tendenze del design e si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di ambiente, aggiungendo una nota di raffinatezza senza tempo.

Un lampadario a sospensione in cristallo o vetro di Murano è perfetto per donare alla propria camera da letto un’atmosfera delicata e chic, mentre in soggiorno l’ ideale è una lampada a soffitto in vetro o in metallo, oppure una lampada a terra in ottone, dalla linea piacevolmente vintage.

Un lampadario classico in cristallo non richiede necessariamente un arredamento in stile, ma può rappresentare un dettaglio piacevole e originale anche in un ambiente moderno ed essenziale.

Lampade create per completare un ambiente in stile industriale

Lo stile industriale oggi è molto apprezzato, sia per gli ambienti residenziali, sia per uffici e loft. Lampade e lampadari realizzati in questo stile sono definiti da linee semplici in cui vengono volutamente messi in risalto i dettagli tecnici: cavi, tubi metallici, griglie di protezione e così via.

Questo tipo di illuminazione si ispira agli ambienti di lavoro, ricordando ad esempio le lampade di emergenza dei cantieri e i riflettori delle scene di teatro o dei set fotografici, altri modelli sono invece simili a semplici lampadine, di varie forme, appese direttamente al cavo di alimentazione.

Anche le finiture per queste lampade sono create per esaltare l’effetto industriale, con la presenza di finta ruggine e sverniciature realizzate appositamente. Si tratta di un tipo di illuminazione molto suggestiva, ideale in una casa piuttosto informale, e in alcuni spazi commerciali o espositivi.

Lampade ricaricabili e Led per esterni

Chi possiede un giardino, un terrazzo, un cortile o una piccola veranda, può trovare diverse opportunità per scegliere l’illuminazione e rendere l’ambiente esterno più confortevole e raffinato. Secondo le diverse esigenze, le lampade da esterno possono essere collegate al cavo di alimentazione o dotate di batteria ricaricabile, con possibilità di scegliere tra forme originali e suggestive: dalle sfere luminose, ai sassi in vetro bianco, alle lanterne.