Che cosa fare quando manca la corrente elettrica

0
82

A tutti può capitare di restare al buio e senza corrente elettrica nel corso della vita. Può trattarsi di un grande disagio che comunque si può risolvere in un attimo. No c’è infatti da spaventarsi o allarmarsi perché riattivare la corrente è piuttosto facile e chiunque può riuscirci senza dover mettersi a fare interventi particolari con attrezzi e simili. Ecco che cosa fare quando si resta al buio e senza corrente elettrica.

Andare al quadro elettrico

La prima cosa da fare quando salta la corrente, è ispezionare il quadro elettrico. Di solito, si trova dentro casa, vicino alla porta di ingresso. Più l’impianto elettrico è nuovo, più sarà alto il numero degli interruttori ma non c’è da spaventarsi. L’interruttore generale è il primo a sinistra ed è abbassato perché probabilmente è scattalo il salvavita che ha tolto la corrente al quadro. Tutte le levette all’interno del quadro devono esser verso l’alto altrimenti no arriva la corrente.

Staccare gli elettrodomestici

A volte però non è sufficiente riattivare l’interruttore generale per far tornare la corrente perché il salvavita continua a scattare e abbassare l’interruttore. Probabilmente il salvavita è scattato e ha tolto la corrente perché c’è un elettrodomestico che funziona male, provoca un corto circuito, ha umidità al suo interno. Per tornare ad avere la luce come di normale, bisognerebbe staccare tutti gli elettrodomestici e poi ricollegarli uno per volta.

Ovviamente, spesso si sa già di quale elettrodomestico si tratta perché la luce è saltata proprio dopo averlo azionato. Vale la pena far controllare l’elettrodomestico in questione che ha un malfunzionamento. Se non fosse così, meglio valutare quali sono gli elettrodomestici che erano attivi al momento, concentrandosi per iniziare da quelli che utilizzano acqua per funzionare.

Di solito, la luce salta perché si è superato il voltaggio massimo consentito. Basta staccare un elettrodomestico potente come il forno, il phon o l’aspirapolvere per risolvere il problema. Meglio non azionare mai troppi elettrodomestici insieme perché altrimenti si resta al buio.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.prontointervento-elettricistaroma.it