Per garantire la massima durata e funzionalità della tua caldaia, è importante effettuare controlli periodici e manutenzione costante. Inoltre, alcuni interventi sono obbligatori in base alle normative vigenti. Per essere sempre sicuri di rispettare tutte le regole, visitate il sito www.assistenzavaillant.roma.it per avere l’aiuto degli esperti del settore che vi forniranno un servizio affidabile sulla caldaia.
Norme vigenti e parametri da rispettare
Per assicurare la sicurezza dell’apparecchio, oltre al funzionamento, la legge richiede che gli impianti di riscaldamento alimentati da caldaie siano verificati periodicamente per garantire il loro corretto funzionamento e accertarsi che rispettino determinati parametri. Tra le analisi più richieste, sicuramente c’è il controllo dei fumi. Questo è indispensabile, in quanto consente di dichiarare la tossicità, il livello di polveri sottili e l’anidride carbonica, emessi dalla caldaia. Ovviamente, si tratta di analisi che devono poi essere ripetute nel corso degli anni, solitamente vengono richieste ogni 2 anni. Come per la maggior parte degli interventi, è necessario che tale controllo venga effettuato da esperti del settore, a cui si richiede assistenza. Questo perché solo loro hanno apparecchiature in grado di classificare e analizzare i fumi combusti in tempo reale. Inoltre, un altro controllo che si richiede, prevede la revisione termica ed energetica. Il documento redatto dopo la valutazione, riporta il rendimento e i consumi del sistema di riscaldamento. Anche in questo caso, la revisione va effettuata ogni 2 anni da parte di un tecnico qualificato che prende in considerazione le caratteristiche della caldaia e gli obblighi normativi vigenti. Questi termini sono obbligatori per legge, poiché fanno parte dei controlli che valutano l’efficienza di un impianto di riscaldamento e garantiscono la conformità alle normative ambientali.
Sostituzione caldaia
Oltre alla sostituzione della caldaia, Assistenza Villant offre anche la possibilità di effettuare l’intervento in caso di malfunzionamenti ma anche per garantire un maggiore livello qualitativo. Oggi, del resto, sono molti gli incentivi che consentono un buon risparmio se si acquista una nuova caldaia. Sostituire significa smontare e rimuovere le vecchie unità per installarne di nuove. Un lavoro che comporta anche lo smaltimento degli elettrodomestici obsoleti.