Anziani soli in casa: come aiutarli

0
170

Ci sono moltissimi anziani che oggi vivono da soli in casa e i familiari dovrebbero fare di tutto per aiutarli garantendo la sicurezza. Ecco allora alcune soluzioni per agevolarli.

Assumere un assistente domiciliare

Le assistenti domiciliari sono dette anche badanti e rappresentano una soluzione molto valida per la cura degli anziani che vivono casa da soli.  Una badante aiuta nelle operazioni quotidiane come alzarsi, vestirsi, mangiare e anche somministrare i farmaci. In questo modo si evitano tutti quei piccoli incidenti domestici di cui gli anziani sono spesso protagonisti perché sono in casa da soli senza che tipo di aiuto.  Con la badante e l’aiuto di tutti parenti si riesce ad evitare il trasferimento casa di riposo che spesso è un trauma per le persone anziane.

Agevolare i movimenti

È frequente che gli anziani abbiano delle difficoltà motorie ed è bene studiare soluzioni che agevolino i movimenti.  Tanti optano per l’installazione di un pratico corrimano in punti specifici come il bagno o il corridoio aiutando ad alzarsi e muoversi liberamente. È fondamentale anche liberarsi anche dei mobili ingombranti che possono determinare la caduta all’interno di casa.  il tavolino davanti al divano, i tappeti, la credenza entrata etc.  sono spesso di intralcio a una persona che ha problemi motori.

Installare impianti di allarme

Gli anziani soli sono purtroppo spesso vittima dei ladri che si introducono casa per derubarli. Oltre evitare di avere grandi somme di denaro contante e oggetti preziosi in giro per casa, è utile installare impianti di Allarme e di videosorveglianza per proteggersi al meglio. I sensori alla porta e alle finestre scattano non appena individuano un movimento e possono inviare un messaggio al telefono smartphone affinché un parente possa avere informazioni in tempo reale su che cosa succede in casa. È anche possibile riprendere chi si trovano porta per sventare eventuali trattative tentativi di truffa chi sono frequenti casa degli anziani soli. Capita infatti che i ladri si travestano da tecnici o volontari vari solo per derubare in casa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here