Accumulo di polvere nel pc: come si previene ed elimina

0
512

Forse non tutti sanno che la polvere è un deposito che si trova pressoché ovunque addirittura anche intorno e all’interno del computer causando non pochi problemi. Fondamentalmente, esistono due principali soluzioni per prevenire e ed eliminare gli accumuli di polvere che si depositano all’interno del computer. Vediamoli nel dettaglio per aiutare a prevenire problematiche che hanno a che fare con il surriscaldamento e non solo.

Pulire la parte esterna

Per iniziare, la prevenzione della stratificazione della polvere all’interno del computer, inizia con la pulizia della parte esterna. Attorno al computer non dovrebbero esserci accumuli di polvere altrimenti è facile che le ventole attivandosi per evitare il surriscaldamento del case interno, raccolgono anche la polvere trasportandola al suo interno.

Di frequente, bisognerebbe eliminare tutti i residui che si trovano nell’immediato vicinanze del computer, in particolare quando è sistemato per terra a livello del pavimento. Si può utilizzare un normale aspirapolvere o anche un pratico piumino raccogli polvere.

Pulire i circuiti interni

Nel momento in cui la polvere entra all’interno del case del pc, è abbastanza frequente che sedimenti andando a solidificarsi e compattarsi creando quindi uno strato che può impedire il normale funzionamento delle parti interne del computer, a partire proprio dalle ventole che hanno l’importantissimo ruolo di evitare il surriscaldamento. Inoltre, la sporcizia potrebbe bloccare il movimento di altre parti e meccanismi fondamentali che vanno a ridurre la velocità operativa del computer e peggiorare le sue prestazioni.

Per eliminare la polvere dai circuiti interni, occorre fare riferimento a un esperto che possa aprire il case ed eliminare tutta la sporcizia interna. Ovviamente, questo tipo di lavoro deve essere fatto in modo molto delicato e certosino. Molti utilizzano dei piccoli pennelli per spolverare i circuiti interni senza andare ad intaccare le loro parti. Anche uno spray ad aria compressa può essere molto utile in questi casi.

Chi dovesse notare un rallentamento del computer farebbe bene a rivolgersi il prima possibile agli esperti di riparazione e assistenza computer che puliscono le parti interne evitando che si rovinino per colpa della polvere.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.assistenzacomputer-milano.it