mettiamocilatesta.it
contro i tagli alla comunicazione

Tutte le vostre idee

Indietro

Concepts

Siamo tediati, subissati, travolti dai comunicati.

Nell’epoca in cui si disquisisce di stupidità, di acquiescenza, di livore formale, nell’epoca in cui la comunicazione è espressa in ogni forma e in ogni dove - senza limitazione alcuna, subiamo e deglutiamo spesso la mancanza di stile a dispetto di un risultato raggiunto più con la frequenza che con la qualità.

La comunicazione oggi è costruita di sfarzo da contorsionismi dell’epiglottide o da funamboliche espressioni, ma siamo convinti che le regole della conversazione debbano incontrare di nuovo il pensiero del pubblico.

Nella virtù della comunicazione non c’è virtuosismo: solo capacità e passione. Occorre prima di tutto comprendere. L’intento è avvicinare le persone, le imprese, alla cultura della comunicazione.

La comunicazione non è figlia della tecnologia. Pensiamo che non basti conoscere i softwares per fare comunicazione. La comunicazione virtuosa è fatta di competenza e semplicità. Dipende dall’intelligenza, non da quanto costa.br>
Nel frastuono di ogni mezzo basta capire che possiamo farci ascoltare se si usano i segnali giusti. Se tutti urlano, noi usiamo le bandiere. Se tutti si agitano, possiamo star fermi. Se tutti vanno in una direzione, noi possiamo andare nell’altra. Saremo sempre notati.

Le imprese sono in crisi, il mercato è in crisi. La comunicazione delle imprese è in primo luogo quello cui teniamo. In tempi di crisi è giusto tagliare, chi dice di no. Ma risparmiare sulla creatività non porta alcun risultato. Meglio sapere che si può fare molto con quello che si ha, lavorando con professionisti che valorizzano il budget a disposizione.

Come dimostra questa rassegna che unisce una selezione di esempi di comunicazione virtuosa dal mondo intero costruita con ottimi risultati e pochi soldi, accanto all’iniziativa/evento MettiamociLaTesta, che denuncia la totale inutilità dei tagli indiscriminati, sostenuti soprattutto dalle piccole e medie imprese per risparmiare trascurando la propria immagine e la promozione. Sembra che oggi sia quasi impossibile comunicare bene. Ma non è una chimera, la comunicazione è vecchia quanto l’uomo. Basta conoscerne le regole.

Titolo: La comunicazione è una chimera?

Autore: Marco Matteoli
Agenzia: MMad
Ruolo: Direzione commerciale